Amici di Gigi

immagine logo amici di gigi

Amici di Gigi si rivolge prima di tutto i bambini, sempre più soli e vittime della violenza e della dimenticanza degli adulti. Hanno bisogno di sostegno per imparare ad affrontare le sfide della vita.

Punteggio Solidale (Cos’è?)

La cooperativa sociale “Amici di Gigi” nasce nel 2009 con l’intenzione di dedicare la vita all’accoglienza di minori e adulti in difficoltà. Tutto questo è possibile grazie all’aiuto e al lavoro di una rete di artigiani, massaie, operatori sociali e studenti.

La sede è San Mauro Pascoli, snodo tra le provincie di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, in un grande casale circondato dal verde.

La Cooperativa Amici di Gigi prende il nome da Luigi Tadei, grande amico scomparso tragicamente a causa di una grave malattia.

A chi sono rivolte le opere di Amici di Gigi?

Prima di tutto i bambini, sempre più soli, vittime della violenza e della dimenticanza degli adulti. E’ a loro che la cooperativa sociale Amici di Gigi vuole offrire percorsi educativi e una compagnia che possa essere di sostegno per imparare ad affrontare le sfide della vita.

Inoltre vengono offerti ai disabili e alle loro famiglie percorsi di accompagnamento al lavoro che li possa rendere sempre più autonomi e consapevoli delle loro capacità.

amici di gigi

Nasce il Programma “Il Lavoro Mobilita l’Uomo”, costituito da percorsi personalizzati di lavoro protetto rivolto ad adulti con disabilità psichica e fisica, finalizzato al recupero delle autonomie e dell’acquisizione di abilità manuali, divenuto oggi un vero e proprio Centro Socio Occupazionale.

La cooperativa sociale aderisce al progetto Comprendiamo perché sente la condivisione di valori comuni.

I prodotti e servizi di Amici di Gigi

COMUNITÀ SOCIO-EDUCATIVE

Nel settembre 2012 nasce “La Goccia” la prima Comunità Socio-educativa semiresidenziale rivolta a bambini con disabilità o con situazioni di grave disagio sociale, seguita nel 2014 da “In Cammino” una seconda Comunità Socio-educativa semiresidenziale rivolta ai ragazzi che si trovano nella fase adolescenziale.

CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE

Nel giugno del 2013, Amici di Gigi prende in gestione il marchio commerciale di diffusori di fragranze d’ambiente Belforte, cercando in questo modo di coniugare i servizi del Centro Socio Occupazionale con l’attività produttiva, con l’obiettivo di riuscire a rafforzare quantitativamente e qualitativamente i servizi rivolti al territorio con una prospettiva di auto-sostenibilità.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...