Lanterna di Diogene

immagine lanterna di diogene

La Lanterna di Diogene è una cooperativa sociale dove persone svantaggiate possono fare un lavoro che piace, che dia soddisfazione, fatto insieme a persone con le quali si sta bene.

Punteggio Solidale (Cos’è?)


Qual è la mission di Lanterna di Diogene?

La mission è quella di costruire un’attività dove potessero lavorare anche persone con problemi (sindrome di down, psicosi, paralisi cerebrale infantile) e dove il lavoro fosse costruito insieme cercando di andare incontro agli interessi dei collaboratori.

Così abbiamo iniziato a pensare cosa ci piaceva fare: coltivare la terra, allevare gli animali e trasformare tutto questo in piatti da offrire ai clienti in una osteria. Nel 2003 è nata la cooperativa, la fattoria con allevamento di animali (galline, maiali, pecore, capre) e la coltivazione di ortaggi e alberi da frutta, un vigneto di trebbiano per la produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena.

I prodotti e servizi di Lanterna di Diogene

Nel 2006 inaugura l’osteria dove tutto quello che ci dà la terra viene trasformato in piatti da offrire agli avventori, la cucina è quella tipica emiliana, semplice e genuina, con sapori ormai dimenticati, un luogo legato alle tradizioni e allo scambio dove incontrare la diversità.

I prodotti che non provengono dall’azienda vengono selezionati tra agricoltori vicini che, con passione, producono salvaguardando il territorio.



Un pensiero su “Lanterna di Diogene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...