Aceto Balsamico Tradizionale e Solidale

aceto balsamico

Abbiamo un’acetaia, imparando dalla tradizione con lentezza.

Lanterna di Diogene è una cooperativa sociale che si è posta come obiettivo quello di fare un lavoro che piace, che dia soddisfazione, fatto insieme a persone con le quali si sta bene.

La cooperativa gestisce quello che è più conosciuto come laboratorio socio-occupazionale.
Ci si divide tra attività agricola e quella dell’osteria, che non potrebbero esistere separate: l’una alimenta le altre e viceversa, in uno scambio continuo e necessario come ossigeno tra cuore e polmoni.

L’osteria di Lanterna di Diogene è un luogo familiare, semplice, dove l’atmosfera é stata creata per rendere piacevole l’esperienza dell’incontro. Un clima autentico che rende possibile la digestione delle differenze.

Per noi “mangiare è un atto agricolo”, nei nostri piatti cerchiamo di valorizzare il prodotto nel suo sapore originario.

prodotti, oltre che essere solidali, provengono direttamente dell’azienda oppure da agricoltori vicini che coltivano la terra con passione, attenti alla sostenibilità della produzione e dell’ambiente.

E tu, hai mai assaggiato l’Aceto Balsamico Tradizionale invecchiato 12 anni?

Zak the Baker è venuto nella campagna modenese, una delle due uniche aree al mondo in cui si produce un tipo molto speciale di aceto balsamico conosciuto come “tradizionale”, che ha origine nell’11° secolo.

Zak ha incontrato Giovanni Cuocci alla Lucciola, un luogo in cui ogni lavorano e in parte vivono ragazzi e ragazze con la sindrome di Down, autismo e paralisi cerebrali. “The Artisans of Italy” è una serie tv digitale prodotta da Fusion, in cui Zak gira per l’Italia per incontrare gli artigiani di oggi.

Guarda il servizio sull’aceto balsamico tradizionale



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...