Prepariamo un piatto tipico della tradizione sarda
INGREDIENTI:
- Zafferano 0,125 g
- Pecorino sardo fresco 350 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Gnocchetti integrali BIO di farina di grano tenero “Gentil rosso”
PREPARAZIONE:
Cominciate versando i Gnocchetti integrali BIO nell’acqua bollente e salata cuocendola secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione.
Nel frattempo preparate il condimento quindi grattugiate il pecorino sardo fresco dopodiché versatelo in un bagnomaria versando anche un po’ di acqua di cottura della pasta per stemperare il formaggio facendo attenzione che il pentolino contenente il formaggio non tocchi l’acqua della pentola sottostante, altrimenti brucerà.
Mescolate con una frusta in questo modo otterrete una crema liscia e senza grumi; dopodiché aggiungete lo zafferano in polvere e stemperatelo per bene, mescolando con la spatola: in questo modo sarete sicuri che la polvere si amalgami per bene col formaggio.
Scolate la pasta e passatela direttamente nella padella con il condimento in modo da non scolare troppa acqua: in questo modo il formaggio diventerà più morbido. Dopo aver mescolate aggiungete il pepe nero macinato e lasciate insaporire qualche istante.
Non appena i Gnocchetti integrali BIO di farina di grano tenero saranno impregnati del sugo impiattate, e grattugiate ancora un po’ di formaggio per decorare.