Avete bisogno di ispirazione per una cena importante? Noi di Comprendiamo abbiamo la ricetta giusta per voi!
Ecco come preparare un delizioso piatto con l’aceto balsamico
INGREDIENTI:
- 2 dl di aceto balsamico
- olio extravergine d’oliva
- salvia
- rosmarino
- sale
- pepe bianco
- brodo (preferibilmente di pollo) se necessario
PER LA POLENTA:
• 200 g di farina di mais
• 2 litri d’acqua
• sale
PREPARAZIONE:
Adagiate la quaglia sul fondo di un tegame largo e basso e fatela dorare a fuoco non eccessivamente vivace insieme ai due spicchi d’aglio schiacciati e in camicia con sufficiente olio (il minimo circa 60 ml) aggiungendo salvia, rosmarino, sale e pepe bianco.
Quando la pelle della quaglia sarà adeguatamente dorata, verserete una parte di aceto balsamico e coprirete con un coperchio, abbassando a fuoco medio e controllando di tanto in tanto. Continuerete a versare l’aceto per gradi fino a cottura ultimata, ovvero, fino a quando le quaglie non avranno raggiunto un colore bruno caramellato.
Mentre le quaglie sono in cottura, mettete sul fuoco una pentola con due litri d’acqua, che salerete opportunamente non appena starà per raggiungere l’ebollizione, momento in cui inizierete a versare a pioggia anche la polenta, che dovrà essere mescolata opportunamente con un cucchiaio, al fine di evitare la formazione di grumi, fino a cottura ultimata.
Infine verserete su un piatto un’adeguata quantità di polenta che dovrà essere sormontata da una quaglia, con la sua salsa di aceto balsamico caramellato.