Articioc

Nella nostra filosofia la birra deve avere una qualità fondamentale: facilità di bevuta senza sacrificare gusto e pienezza

Chi è Articioc?

Articioc in dialetto parmigiano significa carciofo, come in molti altri dialetti e lingue nazionali.

Per noi il carciofo rappresenta la terra, i sapori contadini, la tavola semplice e vera, la forza di difendere con le spine la parte più nobile: il cuore.

Articioc Cooperativa Sociale nasce nel 2014.

Il progetto eredita l’esperienza maturata dai soci fondatori all’interno dell’associazione culturale Altafermentazione di Parma, una delle prime associazioni locali ad affiliarsi a Unionbirrai, l’associazione nazionale che ha permesso lo sviluppo del movimento birra artigianale in Italia.

MISSION

Durante questo percorso la nostra naturale sensibilità ci ha portato a maturare un progetto di gestione di un birrificio con personale svantaggiato per coniugare la realtà imprenditoriale con il mondo del sociale. Il processo di produzione della birra consta infatti di fasi che permettono di coinvolgere lavoratori con competenze diverse.

Condividere, creare percorsi di crescita con altre cooperative e associazioni, avere sempre una vision volta al bene comune: il nostro percorso si è fondato su questi pilastri e ci ha permesso di instaurare collaborazioni sempre più strette con: Associazione Sanseverina, Coop. Insieme, Coop. La Bula, Confcooperative, Consorzio Solidarietà Sociale.

LABORATORIO

Il birrificio è il nostro luogo “magico” dove, dopo un’attenta selezione, lavoriamo e trasformiamo le materie prime che provengono dalla terra in quel meraviglioso prodotto che si chiama birra.

Le birre prodotte, disponibili in bottiglia e in fusti, sono:

  • la Pita (india pale ale)
  • l’Angiolén (amercian wheat) 
  • la Primiera (blonde ale)

 

LAVORAZIONE

La produzione, per le dimensioni dell’impianto (1200 lt.) e per alcune operazioni effettuate in modo manuale, ha un carattere di artigianalità. 

Nella nostra filosofia la birra deve avere una qualità fondamentale: facilità di bevuta senza sacrificare gusto e pienezza.

Birre con personalità, ma che non stanchino al primo sorso. Birre da Pub, ma che ben si abbinano, grazie al loro equilibrio, anche ai sapori genuini della buona tavola senza mai prevaricarli.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...