Informazioni

Il bisogno

Esiste un mondo di Cooperative Sociali, Enti No Profit, Aziende Socialmente Responsabili, Istituzioni Religiose che danno opportunità lavorative a persone svantaggiate, producendo beni e servizi di eccellente qualità.

Questo mondo non è numericamente marginale. Esistono in Italia circa 5.173 (2016) cooperative sociali di tipo B di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Danno lavoro a 67.134 persone svantaggiate. Fatturano circa 2miliardi di euro e generano un impatto sociale pari a 716 milioni di euro per il quale l’amministrazione pubblica ha investito circa la metà. (dati ISNet

Molte di queste realtà non realizzano solo servizi pubblici ma producono anche beni es: pasta, panettoni, farine, sughi, vini, birra, prodotti ortofrutticoli, detersivi, abbigliamento, servizi per il turismo, cartoleria, ceramiche ecc…….

Questi beni sono usualmente poco “raggiungibili”.

L’idea

Sociale

Un ecommerce per la filiera sociale.

La prima esperienza che aggrega attori sociali e garantisce qualità e socialità.

Valorizzazione delle abilità senza assistenzialismo.

Solidale

Gli impegni di tutti I giorni ci fanno dimenticare che ci sono tanti bisogni.

Acquistare diventa facile e solidale.

Il bisogno è molto più vicino di quello che si creda. Diversabilità, mamme sole, anziani, carcerati, lotta alle mafie, infanzia, autismo.

Cosa è sociale

In Comprendiamo troverete Prodotti / Servizi da enti che valorizzano lo svantaggio, e in generale organizzazioni senza scopo di lucro a filiera controllata, o prodotti la cui socialità è garantita a sostegno di enti no profit.

Il meccanismo di identificazione del Prodotto / Servizio sarà chiaramente riportato sul sito, come pure la classificazione del Prodotto / Servizio stesso.

Il consumatore può decidere in questo modo, quale bisogno sostenere e quale tipologia di ente supportare.

Il codice etico e le policy sono studiate in stretta collaborazione con esperti del tema e verificate con meccanismi trasparenti. Questo non impedisce gli abusi, ma cerca di ridurli aumentando la trasparenza.